Applicazione della forza di Lorentz

Le applicazioni tecnologiche di questa forza sono tante ed importantissime. Il seguente video ne mostra le principali: specchio magnetico, spettrometro di massa, selettore di velocità:

Questo video, dal minuto 29, presenta la soluzione di un quesito di simulazione di esame di stato

Spettrometro di massa (approfondimento)

Abbiamo visto che lo spettrometro di massa è uno strumento che analizza fasci di particelle cariche separandoli in gruppi aventi lo stesso rapporto $q/m$ e viene usato per separare gli isotopi. Ecco una animazione in proposito:

Lo spettrometro analizza gli ioni, in quanto dotate di cariche, ma è inutile per gli atomi neutri. In questo caso si può usare un altro dispositivo che preliminarmente ionizza gli atomi prima di farli entrare nel campo magnetico. La ionizzazione di un gas avviene bombardando il gas con elettroni oppure con radiazione elettromagnetica (raggi X). Il seguente video mostra come ionizzare un gas sigillato in un tubo.

Infine il seguente video mostra uno spettrometro moderno. Vengono messe in evidenza la vaporizzazione del campione e successiva ionizzazione prima di inviarlo nei campi elettrici e magnetici per separare i sui costituenti.

Aurore Boreali

Le Aurore Boreali, o Aurore Polari, rappresentano un fenomeno spettacolare che può essere osservato a certe latitudini vicino ai poli.

La successiva animazione ne mostra sia l’origine che la causa a livello dell’atmosfera terrestre. In questo fenomeno la forza di Lorentz svolge un ruole determinante

You should also read:

Momento di una forza

Forza di attrito